Vitamina D associata a miglior rendimento sportivo

Condividi:

Il giusto livello di vitamina D può essere associato a migliori prestazioni fisiche quando facciamo sport. A  suggerirlo è una ricerca pubblicata sullo European Journal of Preventive Cardiology, rivista della Società Europea di Cardiologia (ESC), che approfondisce l’influenza di questo gruppo di pro-ormoni già noto per le sue proprietà per le ossa e il sistema immunitario.

Il fitness cardiorespiratorio è la capacità del cuore e dei polmoni di fornire ossigeno ai muscoli durante l’esercizio fisico. Viene misurato attraverso il consumo massimo ossigeno durante l’esercizio (VO2 max) ed è anche un fattore che è indice di salute e maggiore aspettativa di vita.

I ricercatori hanno esaminato 1.995 partecipanti di età compresa tra 20 e 49 anni, osservando che chi assumeva più vitamina D aveva una capacità cardiorespiratoria 4 volte superiore rispetto a chi ne assumeva meno. L’associazione, scrivono i ricercatori, era evidente e robusta.

Inoltre l’aumento della capacità di esercizio aumentava con l’aumentare della dose di vitamina e le differenze erano confermate a prescindere da sesso, età, razza, obesità, fumo, presenza di malattie come ipertensione e diabete.

I risultati, spiega Amr Marawan, docente della Virginia Commonwealth University, a Richmond (USA), forniscono un “impulso ad avere livelli adeguati di vitamina D, cosa difficile nei luoghi nuvolosi dove le persone sono meno esposte al sole”. La vitamina D, infatti, si può ottenere in modo naturale attraverso la dieta e l’esposizione ai raggi solari. Ma è disponibile anche sotto forma di integratori, di cui non bisogna eccedere, perché un eccesso può provocare tossicità.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024